Puoi contattarci QUI

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO

SERVONO FINANZIAMENTI PER I RICORSI! QUALSIASI DONAZIONE E' IMPORTANTE.
Di seguito il codice IBAN per una vostra donazione...


IT73A0359901899050188528865

martedì 20 febbraio 2018

COMUNICATO STAMPA - RICORSO AL TAR!

                                                       


RICORSO AL TAR: STRATEGIA COMUNE MA SENZA I COMITATI CITTADINI!! 

Le motivazioni sul ricorso al T.A.R. che le Istituzioni locali e regionale stanno predisponendo, sono state oggetto di ben due incontri convocati e presieduti dal Sottosegretario Mario Mazzocca. Il primo c’è stato il 7 febbraio scorso a Sulmona ed il secondo venerdì 16 febbraio a Pescara.
Le Associazioni ambientaliste presenti e convocate erano Legambiente e WWF, mentre Pro Natura Abruzzo ha richiesto espressamente di presenziare e di essere affiancata dalla Presidente di Orsa Pro Natura Peligna. Ambedue gli incontri erano finalizzati, come dichiarato dal Sottosegretario, “all’elaborazione della strategia comune unendo le nostre forze, condividendola sul piano tecnico-amministrativo e poi giudiziario. Come di consueto, sono stato, sono e sarò a disposizione per incontrare le realtà associative locali interessate ed agevolarle in questo percorso”.
Ci sorprende e ci lascia perplessi che noi, Comitati cittadini per l’ambiente, da dieci anni sul fronte dell’opposizione vera, tenace, ininterrotta, convinti da subito dell’inutilità, dei danni e dei rischi dell’infrastruttura, siamo stati ignorati: un comportamento incoerente, visto che in diverse occasioni – Comune e Regione – hanno apprezzato il nostro operato e ritenuto decisivo il lavoro svolto dall’inizio della vicenda Snam per poi metterci da parte in questa fase decisiva della battaglia. Come mai?
Non averci coinvolti a presenziare in questi incontri nei quali, certamente, avremmo dato il nostro contributo nello spirito collaborativo che abbiamo sempre manifestato dimostra che, evidentemente, le Istituzioni possono farne a meno.
I ricorsi saranno diversificati, come precisato dal Sottosegretario e questa dichiarazione ci trova perfettamente concordi anzi, siamo dell’avviso che più ricorsi si presentano, anche da parte di altri soggetti – forze sociali, comparto economico - e più possibilità di accoglimento dei ricorsi si possono avere.
Dal 24 gennaio scorso, nella riunione della Commissione Ambiente aperta con la presenza dell’Avv. Celotto, i Comitati cittadini non sono stati più interpellati e, come annunciato in quella occasione dallo stesso legale che curerà il ricorso al T.A.R., siamo ancora in attesa di prendere visione della bozza del ricorso stesso.
Ma da allora tutto tace e, nel frattempo, ai tavoli che “elaborano la strategia comune” siedono tutti tranne i Comitati.


Sulmona, 20 febbraio 2018




Comitati Cittadini per l’ambiente


Info: Giovanna 3284776001 – Mario 3339698792- Lola 3498762841 Email: sulmonambiente@gmail.com –http://sulmonambientewordpress.com/https://www.facebook.com/pages/Comitato-Ambiente-Sulmona/16343758704769